Coop Culture

Siamo un'impresa culturale e cooperativa

soluzioni

soluzioni innovative di fruizione

Progettiamo soluzioni tecnologiche sostenibili per la migliore fruizione di spazi e servizi. Abbiamo affrontato in questi anni la sfida dell'innovazione seguendo un approccio umanistico: i nostri supporti di fruizione non sono sostitutivi della visita ma puntano all'arricchimento del contatto diretto con le opere ed il patrimonio e a obiettivi conoscitivi oltre che ludici.

Vedi le soluzioni

soluzioni

piattaforme digitali

Le nostre piattaforme sono veri ecosistemi digitali: non solo la persona al centro dell'esperienza ma relazioni tra persone, luoghi e territori. Utilizziamo strumenti tecnologici in grado di favorire processi di co-progettazione tra gli operatori e di fidelizzazione degli utenti.

Vedi le soluzioni

soluzioni

sistemi di vendita

Definiamo assieme ai clienti esperienze su misura, combinando servizi e tecnologie innovative per la vendita di biglietti ma anche di prodotti e pacchetti personalizzati. Utilizziamo sistemi disegnati sulle esigenze dei siti per garantire accessibilità, usabilità  e sicurezza agli utenti.

Vedi le soluzioni

soluzioni

redesign degli spazi

Trasformiamo gli spazi in luoghi di incontro e di scambio, di scoperta e di esperienza per i diversi pubblici. Spazi in grado di aprirsi ai territori, connettersi ai luoghi e ricostruire identità.

Vedi le soluzioni

Case History

AMOR

L'APP per la salvaguardia e la fruizione del patrimonio culturale di Roma

App Culture

L’applicazione che garantisce la sicurezza nell’esperienza di visita. Un nuovo modo di fruire del patrimonio in autonomia e nel pieno rispetto delle norme adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.

Live Culture

La piattaforma didattica realizzata da CoopCulture nel 2020 per far fronte alla chiusura dei luoghi di cultura imposta dall’epidemia di Covid-19.

Caracalla IV Dimensione

Con il progetto "Caracalla quarta dimensione" le Terme di Caracalla sono diventate il primo sito archeologico italiano interamente fruibile in 3D.

AUDIOCULTURE

Un’app gratuita che raccoglie le audioguide dei principali musei, monumenti e aree archeologiche italiani. Audioculture è un prodotto versatile che accompagna il visitatore alla scoperta del ricco patrimonio culturale italiano.

Digital kit for heritage

Ideato da CoopCulture nel 2020, “Digital kit for heritage" è una risposta concreta alle esigenze di trasformazione digitale dei luoghi della cultura.

ItinerAppia

ItinerAppia, progetto sviluppato da CoopCulture per il Parco Archeologico dell’Appia Antica, mira alla valorizzazione e alla messa a sistema del vasto patrimonio diffuso che ruota attorno all'Appia Antica.

MRT

MRT è l’applicazione che CoopCulture ha realizzato per i Musei Reali di Torino. Con semplicità, accompagna i visitatori in tutte le fasi della loro esperienza di visita.

Sfida al Barocco

Per la mostra "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 -1750", allestita negli spazi della Citroneria Juvarriana della Reggia di Venaria dal 30 maggio al 20 settembre 2020, CoopCulture ha realizzato un'app ricca di contenuti e semplice da utilizzare.

Culture at Home

Culture at Home è il progetto digitale realizzato per rispondere fin da subito all’emergenza vissuta dai luoghi della cultura italiani a causa del COVID-19.

app PARCO COLOSSEO

Sviluppata da CoopCulture per il Parco Archeologico del Colosseo, l'app "Parco Colosseo" accompagna il visitatore prima, durante e dopo la visita.

Camera Critica

Un progetto di digital signage interattivo realizzato nel 2013 all’interno del Museo Madre di Napoli. Un obiettivo -- connettere comunità e museo, con le reciproche dinamiche culturali ed umane -- raggiunto grazie all’utilizzo sostenibile e ludico della tecnologia.

Critic Globus

Uno spazio tecnologico di interazione, un approccio partecipativo al patrimonio sul tema della Terra come fonte di vita. Un progetto che nel 2015 ha completato il percorso della mostra "Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico" al Colosseo.

Techne | Tourism Experience Cultural Heritage Network Enterprises

Il progetto Techne (luglio 2019-gennaio 2021), finanziato dalla Direzione Regionale per lo sviluppo economico, le attività produttive e il Lazio creativo, intende prototipare un modello innovativo di gestione di governo dei flussi turistici.

Best Practice

Progetto di filiera turistica culturale Appia

CoopCulture, capofila di un’ATI cooperativa, ha realizzato per l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di Impresa SpA uno studio di fattibilità per “La creazione di un’ampia filiera turistica cooperativa al fine di contribuire alla promozione sostenibile dei territori e di aumentare il pubblico della cultura”.

Sistema Bibliotecario Carcerario delle Marche

Dal 2012, grazie alla collaborazione con gli istituti penitenziari di Ancona, Ascoli, Fermo, Fossombrone, Pesaro e Camerino e numerosi attori pubblici e privati impegnati nel sociale, CoopCulture contribuisce alla realizzazione del progetto SBCR | Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale delle Marche.

INCAmmino

Il progetto INCAmmino -Sviluppo Economico delle comunità rurali dell’area di influenza del Cammino INCA (Qhapaq Ñan, Bolivia) ha come obiettivo la valorizzazione e l’uso sostenibile del patrimonio naturale e culturale e l’applicazione di nuove tecnologie nel settore del turismo comunitario.

Palazzo Merulana

Il recupero di Palazzo Merulana, fortemente voluto dalla Fondazione Elena e Claudio Cerasi, non si è limitato all’intervento di restauro e riqualificazione degli spazi espositivi ma ha dato vita a un nuovo centro di aggregazione e produzione culturale per il quartiere dell’Esquilino e la città di Roma.

CROSSDEV

CROSSDEV è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il ENI CBC MED Programme. L'obiettivo di CROSSDEV è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale nel Mediterraneo rafforzando e potenziando il turismo sostenibile e mettendo in risalto i patrimoni e le risorse comuni.

Lo spettacolo dell’alba alla Valle dei Templi

Visite teatralizzate alla Valle dei Templi: il format, ideato da CoopCulture, che combina performing arts, archeologia e patrimonio culturale in un’inedita esperienza di fruizione fuori orario.

La cultura dell'accoglienza. L'accoglienza della cultura.

Un progetto promosso da CoopCulture per il Polo Culturale di Agrigento. Un’iniziativa che ha rafforzato nei pubblici adolescenti coinvolti il senso di appartenenza e partecipazione al patrimonio attraverso esperienze culturali significative e percorsi di riflessione condivisi.

Rete Territoriale Uomo di Altamura

La rete territoriale "Uomo di Altamura" nasce dall’iniziativa del raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) formato da CoopCulture, Iris cooperativa Sociale, e CARS, aggiudicatario della gara per la gestione della rete museale “Uomo di Altamura”.

IL NETWORK

Siamo una rete: l’esperienza e il lavoro quotidiano alimentano una tessitura in cui i protagonisti sono i nostri soci, i collaboratori, gli utenti ma anche i partner e gli stakeholders, imprescindibili riferimenti di una cooperazione fatta di persone, idee e progetti sostenibili

 

Numeri e impatti

I numeri della nostra cooperativa sono certificati e rendicontati in maniera trasparente.
L’attenzione agli impatti che generiamo attraverso i progetti, le attività e i servizi è parte della nostra identità d’impresa cooperativa.
Rilevanza, affidabilità e trasparenza sono caratteristiche imprescindibili per il nostro agire. Siamo convinti che non si possa migliorare ciò che non possiamo misurare.

icon

oltre 18 milioni di persone accolte

icon

1623 risorse con contratto a tempo indeterminato

icon

871 soci e socie in tutta Italia

icon

3,4 milioni di prenotazioni

icon

500.000 utenti visite

icon

91 proposte didattiche, 7.354 scuole fidelizzate

icon

9,5 milioni di visualizzazioni del sito web

icon

76 milioni di euro fatturati nel 2022

icon

19.000 laboratori didattici realizzati

icon

740.000 utenti audio e video guide

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi