Sistema Bibliotecario Carcerario delle Marche
Il progetto SBCR, finalizzato alla riqualificazione delle biblioteche carcerarie quali strumenti di sostegno alla popolazione detenuta, si è sviluppato attraverso una serie di azioni che hanno coinvolto tutti gli ospiti delle attuali sei strutture detentive partecipanti: i due Istituti penitenziari di Ancona - Barcaglione e Montacuto, la Casa di Reclusione di Fermo, la Casa Circondariale di Ascoli Piceno, la Casa di Reclusione di Fossombrone, la Casa Circondariale di Camerino (ora chiusa per evento sismico).
Il progetto in pillole
Le azioni intraprese dal progetto sono state concrete. Hanno offerto strumenti di sostegno ai programmi rieducativi e riabilitativi proposti con progettualità di tipo culturale ed informativo oltre che di miglioramento della condizione di vita e di sostegno al benessere psicofisico del recluso.
Nello specifico, hanno riguardato:
- la revisione e l’accrescimento della raccolta documentaria in risposta alle esigenze della popolazione reclusa
- la revisione e l’informatizzazione del servizio
- la formazione di detenuti alla gestione dei servizi
- le attività di promozione della lettura e di educazione interculturale
- lo sviluppo di convenzioni di prestito interbibliotecario con biblioteche pubbliche
- progetti di familiarità attraverso il libro.
I risultati
In questi anni il patrimonio conservato negli istituti ha toccato una cifra considerevole: circa 40.000 documenti tra testi in lingua straniera, contenuti multimediali, fumetti, testi per bambini e ragazzi rivolti ai figli di genitori detenuti.
La media di prestiti annui è pari a 5.000 documenti, per un totale di circa 1.000 detenuti beneficiari.
L'importanza del libro come strumento di evasione e della narrazione - anche sotto forma di lettura ad alta voce - come “veicolo di familiarità” in un contesto in cui la persona vive un processo di spersonalizzazione è enorme e supportato dai dati positivi raccolti.
Video realizzato con il contributo di AIB Marche nell'ambito del progetto SBCR a cura di AIB Marche, Regione Marche, ATS18, CoopCulture.