Camera Critica Digital signage e empowerment dei visitatori
La Camera Critica era un piccolo ambiente creato per i visitatori all’interno del Museo MADRE di Napoli nello spazio Re_PUBBLICA MADRE. Attraverso questo spazio fisico, dotato di display touch screen, videocamera e microfono, sono state instaurate nuove modalità di interazione tra i pubblici e l’istituzione museale con l’obiettivo di generare un flusso continuo di riflessioni e la condivisione della propria esperienza tra i numerosi visitatori partecipanti all’iniziativa.
Uno spazio fisico e virtuale
Al termine della visita, coloro che entravano nella Camera avevano la possibilità di registrare un breve video con indicazioni rivolte al museo - commenti, idee, proposte, progetti, prototipi e ipotesi - ma non solo: le riflessioni sul "museo che vorrei", proiettate su schermi posti in differenti luoghi della città di Napoli e della Campania, sono state infatti riproposte anche su un apposito canale YouTube.
Un luogo di empowerment del visitatore, fisico e virtuale, che ha coinvolto l’intera città di Napoli e la comunità locale allargandosi alle community online.