La nostra Storia

competenze diversificate, un percorso condiviso

Indietro

La nostra storia

CoopCulture nasce nel 2010 dalla fusione tra le cooperative Pierreci e Codess Cultura, integrando due percorsi aziendali di successo.

Codess Cultura ha lavorato per anni nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale italiano al fianco di enti pubblici e privati nelle regioni del nord e del centro Italia; Pierreci ha realizzato, a partire dagli anni Novanta, servizi integrati nei più importanti musei e siti archeologici a Roma, nel Lazio e in Campania.

Nel 2017, dopo alcuni anni di partenariato, si avvia il processo di fusione per incorporazione di Copat, cooperativa torinese che per oltre 30 anni ha operato nei servizi per biblioteche, musei e archivi in molte regioni italiane.


1986

Nasce il ramo Cultura in Codess Sociale

Codess Cultura ha lavorato per anni nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale italiano al fianco di Enti Pubblici e Privati nelle regioni del nord e del centro Italia

1990

Nasce Pierreci

Società di comunicazione e tecnologie per i Beni Culturali, ha realizzato, a partire dagli anni Novanta, servizi integrati nei più importanti musei e siti archeologici

2010

Nasce CoopCulture

Dalla fusione tra le cooperative Pierreci e Codess Cultura nasce la nostra cooperativa che inizia la sua attività integrando due percorsi aziendali di successo

2011

Comitato etico

Viene introdotto quest’organo indipendente, democraticamente eletto dai soci e lavoratori, che ha il compito di promuovere azioni positive per migliorare il sistema aziendale e supportare i lavoratori nel controllo della Politica della Responsabilità Sociale e della Carta Etica.

2013

Ceca Best Practice Award

CoopCulture si aggiudica il CECA Best Practice Award, premio internazionale del Comitato per l’Educazione Culturale di ICOM. Ad essere premiato il progetto Roma Caput Mundi – Un viaggio nel passato per riscoprire le origini dell’integrazione

2016

CoopCulture a Bruxelles

Il modello cooperativo per lo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale europeo: CoopCulture presenta al Parlamento Europeo il Rapporto di Sostenibilità 2015

2017

Premiato il miglior bilancio di esercizio

CoopCulture vince il premio speciale "New entry miglior bilancio d’esercizio Quadro Fedele 2017": un riconoscimento sussidiario assegnato dalla giuria al miglior bilancio d'esercizio tra le coop che si sono candidate per la prima volta.

2018

Copat confluisce in CoopCulture

Due storiche cooperative che operano nel mondo della cultura si fondono: Copat, nata negli anni ottanta tra Milano e Torino, entra in CoopCulture e con questa operazione si raggiunge quota 1100 soci.

2018

Evento Palermo

'Cultura e cooperazione’, un binomio che incrocia bene i principi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e i 17 goals dello sviluppo sostenibile. A Palermo i risultati  di CoopCulture nel Rapporto di Sostenibilità 2017 e un approfondimento con l'on. Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo (2014-2017) ed Enrico Giovannini, portavoce ASVIS.

2019

Due nuovi riconoscimenti

Il Sole 24 Ore assegna a CoopCulture il premio Industria Felix in quanto “miglior impresa femminile con performance gestionali e affidabilità finanziaria" e "tra le migliori imprese per crescita ininterrotta dal 2007 al 2018”. Nello stesso anno CoopCulture ottiene il 19° posto nella classifica delle imprese italiane del settore in cui si lavora meglio, stilata del Corriere Economia.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi