Palazzo Merulana
Il percorso di restituzione alla comunità dell’ex Ufficio di Igiene - ora spazio espositivo comprendente più di 90 opere, una ricca collezione incentrata sull’arte della Scuola romana e italiana del Novecento – si è rivelato un progetto di gestione ambizioso che ha posto al centro la partecipazione culturale delle comunità e l’engagement dei pubblici.
Inclusione e partecipazione
Palazzo Merulana rappresenta un elemento di ricucitura urbana, sociale e culturale per il quartiere in cui si erge: la molteplicità di pubblici invitati a vivere questo luogo ogni giorno testimonia la volontà di rappresentare un punto di riferimento per la comunità stessa.
Nei suoi 1800 mq Palazzo Merulana offre numerose possibilità ai visitatori grazie a spazi funzionalmente suddivisi.
- Primo piano: la partecipazione culturale, fattore di inclusione e di welfare, è garantita dalla possibilità di accedere liberamente alla sala delle sculture e avvicinarsi a Palazzo Merulana gradualmente, attraverso un'esperienza di visita agevolata. È proprio qui, nel Culture Concept Store, che si trovano i servizi di prima accoglienza e informazione, la caffetteria e il bookshop.
- Secondo piano: l’esperienza di visita continua con la collezione permanente e si rinnova periodicamente grazie all’allestimento di mostre temporanee al terzo piano che forniscono un’occasione sempre nuova per visitare il sito
- Quarto piano: le iniziative e gli eventi proposti hanno reso Palazzo Merulana un vero punto di riferimento culturale per il quartiere dell’Esquilino e la città.
Co-progettazione delle attività
Le attività e gli eventi che compongono il palinsesto di Merulana sono anche il risultato di un percorso partecipativo di messa in rete delle realtà del territorio grazie ad un progetto sperimentale avviato nel 2018: Culture Hub.
Attraverso momenti di analisi, confronto e dialogo, individuazione di criticità nell’accesso e nella fruizione culturale, i partecipanti a Culture Hub ricercano soluzioni condivise che passano anche attraverso la programmazione delle attività culturali.
Professionalità coinvolte
Nel suo primo anno di attività Palazzo Merulana ha coinvolto più di 600 operatori culturali realizzando circa 120 progetti per un totale di 150 giorni di programmazione: un’iniziativa ogni due giorni.
Data la complessità del progetto, le professionalità coinvolte nella gestione delle attività e dei servizi di Palazzo Merulana possiedono competenze differenti, complementari e trasversali. Si tratta di un team composto da esperti nell’accoglienza museale, mediatori culturali coordinati da un comitato scientifico multidisciplinare e figure impegnate nell'elaborazione di strategie di audience development e community engagement sul territorio e attraverso i canali digitali.
Palazzo Merulana rappresenta un esempio di gestione innovativa del patrimonio culturale, sempre attenta alle esigenze dei pubblici, del territorio e delle comunità di riferimento.
In occasione del primo anno di attività del sito quest'esperienza è stata raccolta e raccontata nel primo rapporto di sostenibilità di Palazzo Merulana nel quale sono riportati tutti i numeri e gli impatti prodotti.