App Culture Soluzioni per la sicurezza
App Culture è l'applicazione mobile ideata nel 2020 per rispondere con efficacia alla necessità di sicurezza durante le visite a musei e aree archeologiche attraverso la diffusione di comportamenti corretti e la garanzia del distanziamento sociale durante il percorso.
Versatile e personalizzabile – il suo layout si adatta all'istituzione culturale di riferimento --, l'app permette di visualizzare informazioni indispensabili per gli utenti e contenuti di approfondimento redatti da esperti del settore. Tutti i contenuti, free e premium, sono aggiornati e disponibili in più lingue.
Contenuti free
I contenuti free dell'applicazione rispondono a cinque esigenze: informativa, di fruizione, di prenotazione e acquisto, di controllo accessi e di valutazione dell'esperienza da parte dell'utente.
- Informativa
L'app garantisce l’accesso a informazioni fondamentali per organizzare la visita (orari di apertura, modalità di acquisto dei biglietti, tariffe, servizi disponibili e regole comportamentali, condizioni di accesso in sicurezza) in formato testuale e video tutorial; - Fruizione e gestione dei flussi
L'app indica su mappa i percorsi di visita a senso unico, suggerendo dei tempi di visita per il percorso scelto e garantendo una fruizione ordinata: una soluzione pratica e semplice per la gestione dei flussi; - Prenotazione e acquisto
L’app permette la prevendita di biglietti e/o servizi per data e fascia oraria; - Controllo accessi
L’app consente al visitatore di recarsi con il proprio smartphone direttamente al controllo accessi, riducendo il rischio di assembramenti nell’area d’ingresso. Il biglietto può essere letto da lettori HandHeld o tornelli abilitati; - Valutazione dell'esperienza e customer survey
L’app può proporre indagini di valutazione del grado di soddisfazione dei visitatori.
Contenuti premium
I contenuti premium sono acquistabili direttamente dall’applicazione, anche durante il percorso, e rappresentano un naturale completamento dell'esperienza di visita. Forniscono informazioni dettagliate sul contesto storico-culturale di riferimento e una descrizione accurata di tutti i punti di interesse del percorso.
L’app può essere collegata alla piattaforma di raccolta donazioni CoopCulture che raccoglie micro-finanziamenti per iniziative e progetti per la tutela del patrimonio come interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni pubblici.