Indietro


Il nuovo percorso immersivo Valle dei Templi 3D: un’app e ricostruzioni digitali per esplorare l’antica Akgras

Una visita con audioguida, accompagnata da ricostruzioni virtuali della Valle dei Templi al culmine del suo splendore: il progetto Valle dei Templi 3D è il nuovo percorso immersivo che consentirà di ammirare la Valle dei Templi così come appariva nel V secolo a.C.   

Il nuovo percorso Valle dei Templi 3D, presentato ad ottobre 2023, è frutto della sinergia tra il Parco Valle dei Templi e CoopCulture, con la collaborazione del CNR- Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Si tratta di un’esperienza di visita che permette di ammirare i templi dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento, ricostruiti in tutto il loro antico splendore. Grazie a immagini facilmente comprensibili, all’uso della realtà virtuale attraverso la video-guida Valle dei Templi 3D, la visita diventerà semplice e significativa anche per le persone meno esperte.  Per rendere possibile tutto questo, dopo approfonditi studi, sono stati realizzati modelli dei templi in tre dimensioni fedeli agli originali dal punto di vista delle forme architettoniche, nella resa dei materiali e degli apparati decorativi: la tecnologia 3D si è fatta punto di contatto e mediazione tra il mondo scientifico e quello del grande pubblico. Come ha dichiarato Letizia Casuccio, direttrice generale di CoopCulture

“Agrigento nel 2025 sarà Capitale della cultura italiana e il Parco Archeologico si prepara ad accogliere turisti e visitatori rendendosi sempre più innovativa e accessibile a quanti vogliono scoprirlo. Grazie a Valle dei Templi 3D chiunque potrà vivere un’esperienza in presa diretta della storia”.


Il percorso Valle dei Templi 3D

Il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento è uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia e un’area archeologica tra le più importanti del mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO fin dal 1997. Il percorso Velle dei Templi 3D, georeferenziato e segnalato in loco, è un itinerario di circa due ore, composto da 11 punti di interesse – da Porta Quinta al Tempio di Giunone, passando per il Tempio dei Dioscuri e il Santuario delle divinità Ctònie –, otto dei quali arricchiti da panorami in VR a 360°.

L’app Valle dei Templi 3D

La videoguida Valle dei Templi 3D, sviluppata nell'ambito del progetto, è uno strumento di potenziamento della visita che propone viste dei templi e delle aree sacre in 3D. La ricostruzione virtuale degli edifici a 360° a tutto schermo è sovrapponibile alla visione reale dei monumenti e produce uno straordinario effetto di potenziamento percettivo facilitando la comprensione dell’aspetto originario dei templi, senza sforzi di immaginazione. Il percorso Valle dei Templi 3D al momento è disponibile in italiano e in inglese. L’applicazione è scaricabile da App Store e Play Store.

 

Foto @Krinaphoto.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi