Il racconto di INCAmmino
Un progetto che coniuga valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio naturale e culturale con l’applicazione di nuove tecnologie nel settore del turismo comunitario.
I momenti di incontro con le comunità sono stati cruciali. Paola Autore, responsabile dei progetti internazionali CoopCulture, ricorda il lavoro svolto durante la missione in Bolivia e racconta il rapporto con i partner: "Nei focus group abbiamo deciso le cose più importanti da raccontare, non solo per le comunità del territorio ma anche per i viaggiatori stranieri. Tutto confluirà nella piattaforma digitale CoopCulture che sarà una vetrina di promozione territoriale. Saranno le comunità stesse a promuovere autonomamente l'offerta culturale. Perché per noi la cosa più importante è che la cooperazione renda liberi e autonomi i territori e le comunità in cui agisce".
All'incontro di Aitr, oltre a CoopCulture, hanno partecipato Icei con il suo presidente Alfredo Somoza e Luciano Lucchesi, coordinatore del progetto Incammino;Isto con Isabel Novoa, presidente dell'associazione e Diego Policarpi e
Francesco Panichini di Progetto Mondo Mlal rispettivamente project manager e consulente per l'implementazione del piano strategico.