Barni, delegata all'Innovazione, al VIII Congresso CUCS - 'Università e Cooperazione: le sfide contemporanee'
Venerdì 13 settembre a Firenze la consigliera delegata all’Innovazione Giovanna Barni ha partecipato al VIII Congresso CUCS - "Università e Cooperazione: le sfide contemporanee", intervenendo nella sessione dedicata al Turismo Sostenibile per la Localizzazione degli SDG nel Mediterraneo.
Durante il suo intervento è stato presentato il lavoro di CoopCulture all'interno del programma CHANGES, con un focus sul progetto CREST (Cultural Resources for Sustainable Tourism), coordinato dall' Università Ca' Foscari Venezia .
Questo progetto è un esempio concreto di come valorizzare in modo sostenibile le risorse culturali, coinvolgendo le comunità locali e creando un ponte tra ricerca accademica e pratiche imprenditoriali.
Attraverso prototipi innovativi, mappature e modelli di gestione partecipativa, CoopCulture traduce i concetti di turismo sostenibile in azioni concrete, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale in maniera autentica e inclusiva.
Si è sottolineato poi come il turismo sostenibile, a differenza del turismo di massa, punti a preservare l'identità dei luoghi coinvolgendo le comunità locali nella valorizzazione del patrimonio culturale. CoopCulture si impegna quotidianamente a tradurre questi principi in realtà, sviluppando modelli di gestione partecipativa.
L'intervento si è concluso con un focus su come tecnologie e cooperazione, attraverso cooperative di comunità e territoriali, possano contribuire a un turismo più etico e partecipativo.