Indietro


Barni, delegata all'Innovazione, al VIII Congresso CUCS - 'Università e Cooperazione: le sfide contemporanee'

Presentato il lavoro di CoopCulture all'interno del programma CHANGES

Venerdì 13 settembre a Firenze la consigliera delegata all’Innovazione Giovanna Barni ha partecipato al VIII Congresso CUCS - "Università e Cooperazione: le sfide contemporanee", intervenendo nella sessione dedicata al Turismo Sostenibile per la Localizzazione degli SDG nel Mediterraneo.

Durante il suo intervento è stato presentato il lavoro di CoopCulture all'interno del programma CHANGES, con un focus sul progetto CREST (Cultural Resources for Sustainable Tourism), coordinato dall' Università Ca' Foscari Venezia .

Questo progetto è un esempio concreto di come valorizzare in modo sostenibile le risorse culturali, coinvolgendo le comunità locali e creando un ponte tra ricerca accademica e pratiche imprenditoriali.

Attraverso prototipi innovativi, mappature e modelli di gestione partecipativa, CoopCulture traduce i concetti di turismo sostenibile in azioni concrete, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale in maniera autentica e inclusiva.

Si è sottolineato poi come il turismo sostenibile, a differenza del turismo di massa, punti a preservare l'identità dei luoghi coinvolgendo le comunità locali nella valorizzazione del patrimonio culturale. CoopCulture si impegna quotidianamente a tradurre questi principi in realtà, sviluppando modelli di gestione partecipativa.

L'intervento si è concluso con un focus su come tecnologie e cooperazione, attraverso cooperative di comunità e territoriali, possano contribuire a un turismo più etico e partecipativo.


Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi