Indietro


Assemblea generale dei soci e delle socie 2024

Approvato il bilancio 2023 con fatturato e utile in crescita

Si è tenuta lo scorso 13 maggio a Torino, nella sede dell’Accademia Albertina di Belle Arti, l’assemblea delle delegate e dei delegati della Società Cooperativa Culture.

A seguito delle assemblee territoriali di Venezia, Roma, Napoli e Palermo, le Socie e i Soci presenti hanno approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2023, che si è chiuso con utile di 4,5 milioni di euro, al netto del ristorno di 2 milioni che sarà erogato in forma di integrazione salariale e di aumento di capitale.

Il Presidente Rizzi, nell’esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti, ha voluto in particolare sottolineare il contributo del management, delle strutture operative e di tutte le socie e i soci lavoratori, non solo per gli aspetti economici ma anche per la qualità con cui vengono gestiti i nostri servizi e la attività connesse; un ringraziamento per l’impegno e la professionalità di un lavoro quotidiano che ha portato ai numeri di oggi: “Tutto questo gruppo contribuisce a far di CoopCulture un’impresa solida sul piano economico e patrimoniale, ma soprattutto efficiente e trasparente, in linea con i valori cooperativi che vogliamo portare avanti e di cui vogliamo continuare ad essere buoni testimoni”.

Nel suo intervento la Direttrice Generale Casuccio ha poi evidenziato i principali fattori che hanno consentito di raggiungere numeri molto positivi, in aumento rispetto al Piano triennale 2023-2025, con un fatturato di quasi 92 milioni di euro.

A portare i saluti della città di Torino è stato l’Assessore alle Politiche Sociali, Diritti e Pari opportunità Jacopo Rosatelli, che ha rimarcato il ruolo importante della cooperazione nelle politiche socio-culturali delle comunità in cui è presente ed opera.

L’importanza del lavoro cooperativo è stata sottolineata anche dal Presidente Regionale di Legacoop Dimitri Buzio, proprio per la grande varietà di ambiti in cui la cooperazione agisce e per la capacità di dar risposte concrete ai bisogni delle persone, certamente anche nel settore della Cultura. 

Il programma dei lavori si è poi concluso con il dialogo tra Giovanna Barni, consigliera di CoopCulture e Presidente Nazionale di CulTurMedia, e Mercedes Giovinazzo, Presidente della “Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée”. Nel loro intervento è stato messo in evidenza il ruolo dell’Unione Europea nel sostegno alla Cultura e i possibili risvolti sugli Stati Nazionali: l’analisi ha sottolineato luci ed ombre ma anche la necessità di insistere a tutti i livelli (associativi e politici) per ottenere una maggior attenzione, con misure finanziate che riconoscano gli impatti positivi generati dalle politiche culturali nelle sue diverse e molteplici forme.

A tutti presenti è stata con l’occasione distribuita la ristampa a cura di CoopCulture del quaderno della Fondazione Barberini “Future skills”, un’analisi dei nuovi ambiti del lavoro culturale, realizzato da CulTurMedia Legacoop in collaborazione con Fondazione PromoPA.


Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi