AITR Incontra: IL TURISMO RESPONSABILE E ACCESSIBILE
Per il ciclo "Aitr incontra" il 23 febbraio 2021 alle 17.30 si terrà un webinar dedicato al turismo responsabile e accessibile.
Un appuntamento che esplorerà, attraverso il punto di vista, le esperienze e i racconti di alcuni protagonisti del settore, questo modo di fare e concepire il turismo.
Foto Anton Sharov, Unsplash.
Perchè turismo responsabile e accessibile?
Il turismo responsabile è il turismo che si basa su principi di giustizia sociale. Proprio per questo non può prescindere dal concetto di accessibilità, intesa come diritto e libertà di poter conoscere, esplorare, avere pari accesso e opportunità.
"Il turismo accessibile e responsabile è -- come afferma Planet Viaggi Accessibili, socio Aitr --, un modo di concepire il viaggio come insieme di strutture, servizi e programmi di attività che garantiscano al viaggiatore, con disabilità o esigenze speciali, l’arricchimento culturale ed emotivo proprio dell'esperienza di viaggio, nel rispetto dei tempi e delle esigenze del viaggiatore stesso".
Parteciperanno al webinar
Maurizio Davolio, AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile
Interverranno come relatori:
- Leris Fantini e Paola De Donato, CERPA Italia Onlus Il lento cammino verso il turismo inclusivo
- Anna Corradini, Planet viaggi accessibili Realizzare itinerari di viaggio in Italia e all’Estero coniugando la filosofia del turismo accessibile con quella del turismo responsabile
- Lorenzo Franchi e Sara Frattale, Sassi Turchini Sassi Turchini una residenza accessibile e comunitaria all’Isola d’Elba, soluzioni progettuali e gestionali.
- Francesca Manzoni EDUCAID Cooperazione internazionale e turismo: l'ideazione di un viaggio in Palestina con mainstreaming la disabilità
- Simona Zedda, Festival IT.A.CA migranti e viaggiatori La co-progettazione di IT.A.CA: percorsi inclusivi in rete.