Sistemi certificati
Il sistema di gestione CoopCulture - integrato per la qualità (ISO 9001), la responsabilità sociale (SA 8000), la parità di genere (UNI 125), la sicurezza sul lavoro (ISO 45001), l’ambiente (ISO 14001) e la sicurezza delle informazioni (ISO 27001), è lo strumento per:
- conseguire la soddisfazione dei clienti;
- eseguire servizi conformi ai requisiti contrattuali e alle normative;
- garantire la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente;
- sostenere la diversità di genere e le pari opportunità;
- assicurare la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati;
- raggiungere gli obiettivi definiti attraverso il miglioramento continuo;
- restituire alle parti interessate, istituzioni pubbliche, sindacati, fornitori ed opinione pubblica in generale, un’immagine trasparente della cooperativa.
Il sistema SA 8000 in particolare garantisce l'equità e la correttezza dei rapporti di lavoro, focalizzando l'attenzione sul rispetto dei seguenti principi: tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, difesa contro la discriminazione e contro l'abuso delle procedure disciplinari, rispetto dei diritti in tema di orari, carichi di lavoro e retribuzione, rifiuto del lavoro infantile e del lavoro forzato.
Caratteristica fondamentale del sistema è la possibilità da parte di ciascun dipendente di rilevare eventuali situazioni di disagio e farle presente al Social Performance Team (SPT) all’indirizzo [email protected]. Il SPT è un organo indipendente che ha il compito di promuovere azioni per il miglioramento e per il supporto ai lavoratori nella segnalazione, rilevamento e gestione delle procedure di "non conformità" rispetto a quanto espresso nella Politica aziendale.
CoopCulture ha inoltre implementato il proprio sistema di gestione con riferimento agli adempimenti di legge che disciplinano la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato - D.Lgs 231/01, dotandosi di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo, un Elenco reati, un Sistema disciplinare e di un Organismo di Vigilanza, organo indipendente raggiungibile per le segnalazioni all’indirizzo [email protected]. Per le segnalazioni di condotte illecite è possibile utilizzare l’apposito modello scaricabile.
CoopCulture ha infine uniformato il proprio sistema di gestione agli obblighi previsti dalla legge sulla privacy - D.Lgs 196/03 e Regolamento UE 2016/679 (GDPR), nominando il Responsabile Protezione Dati (DPO) contattabile attraverso [email protected]