Sistemi certificati
Il sistema di gestione CoopCulture - integrato per la qualità (ISO 9001), la responsabilità sociale (SA 8000), la parità di genere (UNI 125), la sicurezza sul lavoro (ISO 45001), l’ambiente (ISO 14001), la sicurezza delle informazioni (ISO 27001)e la prevenzione della corruzione (ISO 37001), è lo strumento per:
- conseguire la soddisfazione dei clienti;
- eseguire servizi conformi ai requisiti contrattuali e alle normative;
- garantire la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente;
- sostenere la diversità di genere e le pari opportunità;
- mantenere la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati;
- prevenire la corruzione;
- raggiungere gli obiettivi definiti attraverso il miglioramento continuo;
- restituire alle parti interessate, istituzioni pubbliche, sindacati, fornitori ed opinione pubblica in generale, un’immagine trasparente della cooperativa.
La norma SA 8000 in particolare garantisce l'equità e la correttezza dei rapporti di lavoro, focalizzando l'attenzione sul rispetto dei seguenti principi: tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, difesa contro la discriminazione e contro l'abuso delle procedure disciplinari, rispetto dei diritti in tema di orari, carichi di lavoro e retribuzione, rifiuto del lavoro infantile e del lavoro forzato.
CoopCulture ha inoltre implementato il proprio sistema di gestione con riferimento agli adempimenti di legge che disciplinano la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato - D.Lgs 231/01, dotandosi di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo, un Elenco reati, un Sistema disciplinare e di un Organismo di Vigilanza, organo indipendente raggiungibile direttamente all’indirizzo odv@coopculture.it.
CoopCulture ha infine uniformato il proprio sistema di gestione agli obblighi previsti dalla legge sulla privacy - D.Lgs 196/03 e Regolamento UE 2016/679 (GDPR), nominando il Responsabile Protezione Dati (DPO) contattabile attraverso dpo@coopculture.it.
Caratteristica fondamentale del sistema di gestione integrato è la possibilità da parte di ciascun lavoratore di rilevare eventuali situazioni di disagio o criticità rispetto ai requisiti delle certificazioni attraverso l’indirizzo segnalazioni@coopculture.it. L’indirizzo è presidiato da studio legale esterno alla Cooperativa e le non conformità, gestite con il supporto degli organismi collegiali: Social Performance Team per la responsabilità sociale, Comitato Guida per la parità di genere, Funzione Conformità Anticorruzione.
In linea con il D.Lgs. 24/2023 è attiva, anche per l’esterno, la piattaforma dedicata alle segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi della normativa sul whistleblowing, che garantisce la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e, ove previsto, consente anche l’invio di segnalazioni all’Organismo di Vigilanza e alla Funzione Conformità Anticorruzione in forma anonima al seguente link: https://coopculture.whistlelink.com/.