Giornate Internazionali di Studi PATRIMONI DISPONIBILI. Cura, Accessibilità, Partecipazione
19-20 settembre 2025 – Palermo
Come possiamo rendere il patrimonio culturale un bene davvero condiviso e disponibile?
Per due giornate, oltre 30 relatori tra accademici, ricercatori, operatori culturali e istituzioni si confronteranno in tre sessioni tematiche dedicate a cura, accessibilità e partecipazione.
Il convegno richiama la Convenzione di Faro, ponendo al centro il diritto dei cittadini al patrimonio culturale e la responsabilità di tramandarlo alle generazioni future.
Saranno presentati casi studio, buone pratiche e esperienze europee e italiane, in continuità con il progetto PNRR CHANGES e con i tavoli di lavoro NextGen Heritage.
Obiettivo finale: contribuire alla redazione di un documento condiviso di raccomandazioni e azioni per una nuova governance del patrimonio culturale.
Un’occasione di riflessione collettiva, per immaginare un futuro in cui il patrimonio diventa davvero uno spazio comune, vivo e trasformativo.
Info e programma su patrimonidisponibili.it
PATRIMONI DISPONIBILI. Cura, Accessibilità, Partecipazione, un progetto di CoopCulture nell'ambito del PNRR Changes - spoke 9 CREST con Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell'identità siciliana, del MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino e di ICOM - International Council of Museums Italia.