Layers of Knowledge. Space, Time, and Meaning
Il 1° e 2 dicembre 2025, a Venosa, si terranno le Giornate di studio “Layers of Knowledge. Space, Time, and Meaning”, dedicate ai risultati dello Spoke 8 del progetto CHANGES.
Le giornate hanno l’obiettivo di offrire un quadro unitario e articolato delle numerose ricerche sviluppate in modo sinergico all’interno dello Spoke, caratterizzate da una grande varietà di temi, discipline coinvolte e metodologie d’indagine. I risultati spaziano dall’elaborazione di strategie di georeferenziazione all’analisi della stratificazione temporale dei beni culturali, fino allo sviluppo di piattaforme digitali per la connessione semantica e l’interrogazione di dati eterogenei.
CoopCulture presenterà un progetto dedicato al Celio: una piattaforma digitale e geografica con map tour, Story Maps, interazioni e animazioni temporali, swipe, ricostruzioni in tempo reale, virtual tour, narrazioni, approfondimenti bibliografici e iconografici, che permette di presentare i dati della ricerca integrandoli in narrative destinate a target differenti. Un totem interattivo illustra i siti e i luoghi di interesse, unitamente a slider temporali che evidenziano l’ampio arco cronologico dei secoli attraversati dalla passeggiata. Infine una webapp propone al visitatore l’audioguida “giusta” per lui, sperimentando un modello di generazione automatica di audio guide configurate in base a specifici target di destinatari.
L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli”, nel Castello di Venosa, e includerà anche la presentazione della mostra “Deambulate. Documentare il Medioevo”, dedicata ai risultati degli studi sul Complesso della Santissima Trinità di Venosa e sulla Cattedrale di Acerenza.
La prima giornata, sarà dedicata alle sessioni scientifiche, con interventi su metodologie, strumenti digitali e approcci innovativi alla documentazione e valorizzazione del patrimonio.
La seconda giornata, sarà dedicata ad attività sul territorio e visite guidate tra Acerenza e il Complesso della Santissima Trinità di Venosa.
Scopri il programma completo.