SELEZIONE PER BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE
Servizi Bibliotecari
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
La Società Cooperativa Culture (CoopCulture), la più grande cooperativa italiana attiva nei servizi per i beni culturali e nella valorizzazione integrata dei territori, ricerca professionisti/e per attività di catalogazione bibliografica presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
CoopCulture opera da circa 30 anni nel settore culturale, è presente in oltre 250 luoghi di cultura su tutto il territorio nazionale, accoglie ogni anno più di 20 milioni di visitatori e impiega oltre 2.000 dipendenti.
Oggetto dell’incarico
Le attività riguarderanno la catalogazione descrittiva e semantica di monografie moderne, finalizzata all’incremento della produzione della Bibliografia Nazionale Italiana (BNI) – serie principale Monografie – per le annate 2024–2026.
Requisiti richiesti
Titolo di studio
- Laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o titolo equipollente conseguito all’estero.
Per la catalogazione descrittiva
- Esperienza pratica nella catalogazione descrittiva di monografie in SBN al livello 90 o 95, maturata per almeno 1 anno continuativo negli ultimi 10 anni (2014–2024).
Per la catalogazione semantica
- Esperienza pratica nella classificazione di monografie in SBN con DDC 22ª edizione italiana e/o WebDewey (IT), maturata negli ultimi 5 anni (2020–2024);
- Esperienza pratica nella soggettazione di monografie in SBN secondo la sintassi del Nuovo Soggettario, maturata negli ultimi 5 anni (2020–2024).
Durata e tipologia dell’incarico
- Durata minima: 6 mesi
- Tipologia contrattuale: incarico di collaborazione professionale / collaborazione occasionale
(la tipologia sarà definita in base al profilo del/della candidato/a)
Modalità di candidatura
La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente via email all’indirizzo: hr@coopculture.it