Back


ITINERAPPIA, IL PARCO DELL’APPIA A PORTATA DI CLICK

Comunicato stampa di presentazione di ItinerAppia, la nuova app per visitare il parco archeologico dell'Appia Antica.

Oltre 160 chilometri di percorsi, più di 40 itinerari e 130 punti di interesse. Nasce ItinerAppia, una piattaforma e un’app messi a disposizione del pubblico per conoscere e visitare il Parco Archeologico dell’Appia Antica a 360 gradi: dal Parco degli Acquedotti al Parco della Caffarella, dal Mausoleo di Cecilia Metella alla Villa dei Quintili.


Il progetto, voluto dalla direzione del Parco Archeologico e dalla Regione Lazio e realizzato da CoopCulture e Istogramma, mette insieme l’esperienza virtuale (attraverso un’app e un sito web) alla visita sul territorio, che si avvale di un nuovo sistema di segnaletica posizionato accanto ai principali luoghi di interesse.

Con ItinerAppia i visitatori potranno organizzare una visita al Parco accedendo a tutte le informazioni necessarie sia dal sito web, che dall’app. Grazie ai QR code presenti su ogni pannello sarà possibile ottenere informazioni su singoli monumenti o avviare gli itinerari proposti dalla direzione. Ogni itinerario è composto da punti di rilevanza archeologica, culturale e ambientale e corredato da utili informazioni: chilometri da percorrere, tempi di percorrenza, orari di apertura dei siti, etc. All’interno dell’app, è disponibile anche un’audioguida con oltre 40 contenuti.

Questo è il modo in cui far convivere le tecnologie con i beni culturali: non per sostituire ma per aumentare la qualità e la fruizione della visita stessa.
La tecnologia, unita alla conoscenza e alla professionalità di chi si occupa di beni culturali, è utile per vivere ancora più a fondo le tante opportunità che vengono dal nostro immenso patrimonio culturale.

ItinerAppia rientra in un progetto più vasto che coinvolge tutto il Parco Archeologico con la messa in opera di una nuova segnaletica e cartellonistica per far sì che, in un momento in cui finalmente si ricominciano ad aprire i nostri luoghi della cultura, abbiamo la possibilità di visitarli in tutta sicurezza, apprezzandone ogni angolo e riscoprendoci turisti del nostro territorio.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

SUBSCRIBE OUR NEWSLETTER

(*) Required field

Information on the processing of personal data (art.13 European Regulation 2016/679)

The data controller of the data collected on the page https://www.corporate.coopculture.it is Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 - 30172 Venezia Mestre (VE). The processing of the data provided (name, e-mail address, etc.) will be aimed at providing the newsletter service regarding CoopCulture initiatives, projects and activities.

The data will not be communicated and / or disclosed to third parties. The provision of data is optional but necessary for providing the newsletter service. Data retention will be carried out by the owner until the service is revoked by the interested party or until the service is terminated. The interested party has the right to access the data, to correct them, delete them and limit their processing for legitimate reasons. For the exercise of these rights, the interested party may contact the following reference: culturenews@coopculture.it

Annulla

There was a problem with the subscription

Validation error, please try again. If this error persists, please contact the site administrator.

Close

Thank you for subscribing CoopCulture newsletter!

An email has been sent, check your inbox to confirm your CoopCulture account. If you can't find our email, please check the junk folder.

Close

There has been an error in signing up the newsletter

This email address has already been registered

Close

Ops

You had subscribe your mail already

Close

congratulations

Your email was successfully confirmated

Close

Ops

An error occurred

Close
Close

Thank you!

You request has been successfully sent

Close

There was a problem with the subscription

Please try again later, if error persists send an e-mail to info@coopculture.it

Close