Indietro


Guercino. Il mestiere del pittore

Musei Reali di Torino, Sale del Chiablese, dal 23 marzo al 28 luglio 2024

La mostra, curata da Annamaria Bava dei Musei Reali e Gelsomina Spione dell'Università di Torino, promossa dai Musei Reali di Torino e prodotta da CoopCulture con Villaggio Globale International, celebra l'arte di Guercino e degli artisti del Seicento, esponendo oltre 100 opere provenienti da più di 30 prestigiosi musei e collezioni, inclusi il Prado e il Monastero dell'Escorial.

Una mostra di grande originalità che ripercorre l'attività e l'arte du Guercino dalla sua formazione alla piena maturità, grazie a capolavori di primo piano, alcuni ricongiunti per la prima volta, come il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV, che torna visibile insieme dopo 400 anni.

Questo evento unico mette in luce il talento e la vita dei pittori del Seicento attraverso più di 100 opere sia di Guercino che di artisti  coevi come i Carracci, Guido Reni e Domenichino, offrendo una visione completa del sistema dell'arte dell'epoca. La mostra si avvale di un comitato scientifico di alto profilo, con la partecipazione di esperti come Daniele Benati, David García Cueto e altri.

Centrali sono i pezzi delle collezioni sabaude, arricchiti da capolavori di Guercino, che testimoniano la sua rilevanza nella scena artistica del Seicento. Questa esposizione, oltre a presentare un affascinante affresco dell'arte del tempo, mira a esplorare il mestiere del pittore attraverso l'eccezionale figura di Guercino, descritto da Ludovico Carracci come un mostro di natura e miracolo da far stupir.

La grandiosa pala della 'Madonnna del Rosario' realizzata dal Guercino nel 1637 e attualmente collocata nella Cappella del Rosario della Chiesa di San Domenico,  sarà eccezionalmente in mostra nelle Sale Chiablese. 

Acquista il tuo ingresso.


Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi