Indietro


Assemblee CoopCulture 2022: a Bologna l’ultimo incontro

Il 3 luglio 2023 si sono concluse a Bologna le assemblee di bilancio alle quali hanno partecipato centinaia di socie e soci. Per CoopCulture i numeri evidenziano una decisa ripartenza dopo gli anni della pandemia.

Con l’approvazione del bilancio 2022 negli spazi rigenerati di Dumbo a Bologna, sono terminate le assemblee CoopCulture che nel mese di giugno avevano già toccato quattro città in Italia: Venezia, Roma, Napoli, Torino. La scelta di Bologna ha voluto rimarcare la vicinanza della nostra cooperativa alla regione Emilia Romagna, duramente colpita dalle alluvioni.  

I dati emersi dal bilancio, commentato dal presidente Adriano Rizzi, sono positivi e in linea con la generale ripresa economica del comparto turistico e culturale, particolarmente sofferente durante la pandemia. L’impatto del Covid-19 sul settore è stato significativo: le chiusure forzate dei siti hanno ridotto di oltre il 70% gli ingressi, con un’incidenza maggiore nelle grandi città d’arte e nei poli culturali più noti. 


Per CoopCulture la ripresa si è concretizzata con un ritorno a valori analoghi al 2019. Dopo la forte contrazione delle ore lavorate registrata nel biennio 2020-2021, nel 2022 la cooperativa ha garantito lavoro, in media, a 2051 risorse attraverso contratti di lavoro dipendente. Il valore della produzione ha registrato un deciso incremento rispetto al precedente esercizio (+ 27.483.954 euro) assestandosi su un importo di 79.198.267 euro con un utile post imposte, pari a 2.664.843 euro.

Come ha sottolineato il presidente Adriano Rizzi “è un lavoro quotidiano e certosino che ci porta a questo ottimo risultato”: i dati indicano un trend generale, ma non va dimenticato l’impegno costante di ciascuna risorsa.  

Le assemblee sono state un’occasione per ripercorrere i cambiamenti intercorsi all’interno della cooperativa con uno sguardo attento al futuro e alle possibilità che offre. Nel 2022 è iniziato infatti un percorso di riorganizzazione aziendale che, come raccontato dalla direttrice generale Letizia Casuccio, mira a importanti obiettivi di rigenerazione organizzativa che vanno dalla trasformazione digitale all’empowerment del capitale umano. 

Il presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini e la presidente di Confcooperative Turismo Cultura e Sport Irene Bongiovanni, presenti all’evento, hanno sottolineato quanto la necessità di rinnovamento e il concetto di responsabilità, tanto cari a CoopCulture, siano centrali nel futuro dell’intero settore cooperativo. 

Gli interventi sono proseguiti grazie al contributo di Alessandra Bonazza dell’Università di Bologna e Laura Greco, presidente dell’associazione A sud di Roma che, introdotte da Giovanna Barni, presidente CulTurMedia e consigliera delegata all’innovazione CoopCulture, hanno riflettuto sul legame tra patrimonio culturale (tangibile e intangibile) e cambiamento climatico, sottolineando l’importanza della cooperazione, della cultura e della misurazione degli impatti nell’affrontare le sfide ambientali.

A conclusione dei lavori, è stato presentato in anteprima il progetto di rebranding CoopCulture, curato dalla cooperativa PazLab di Lecce.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.corporate.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative, progetti e attività CoopCulture.

I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: [email protected]

Annulla

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contatta un amministratore della pagina.

Chiudi

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta. Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo.

Chiudi

Ops

C'è stato un errore.

Chiudi
Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: [email protected].

Chiudi